L’Associazione

L’Organizzazione ha competenza territoriale sui Monti Simbruini, in particolare nel Comune di Subiaco dove ha sede legale ed operativa.. Le attività sono svolte in costante collaborazione con L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con l’Amministrazione Comunale e con le altre Organizzazioni di Protezione Civile dei Comuni limitrofi. Tutte le attività sono coordinate dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio. L’Organizzazione, inoltre è parte integrante della Colonna Mobile Regionale e del Coordinamento Regionale CO.RE.I.R.

A.I.B. (Antincendio Boschivo)

Previsione, prevenzione, contrasto e lotta attiva agli incendi boschivi è l’attività prevalente per l’Organizzazione durante il periodo estivo o comunque nel periodo di massima criticità per il rischio incendi boschivi fissato dalla Regione Lazio (15 giugno – 30 settembre). Tale attività svolta dalle squadre A.I.B. secondo le modalità previste dalla normativa vigente, ed equipaggiate con tutti i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) prevede il continuo e costante monitoraggio, pattugliamento e controllo del territorio di competenza. In caso di incendio boschivo le squadre, allertate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) operano in maniera diretta per lo spegnimento dello stesso e la bonifica della zona interessata dall’evento, o in ausilio alle autorità o altri organi istituzionalmente competenti.

Attività Invernali in caso di meteo avverso

Per fronteggiare eventuali emergenze legate alle avverse condizioni atmosferiche è stato redatto un Piano di Emergenza Invernale insieme all’Amministrazione Comunale di Subiaco. Lo stesso viene attivato in caso di precipitazioni nevose con consistenti abbassamenti di temperatura. Sono previste, in questi casi, monitoraggi immediati su tutto il territorio. Viene data assoluta priorità alle situazioni ritenute più critiche come l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici e luoghi di culto. In caso di neve o ghiaccio, uno dei compiti che tali squadre sono chiamate a svolgere è quello di effettuare attività di spargimento sale sulle strade e sgombero dalla neve per facilitare la viabilità.

Frane, Smottamenti, Alluvioni

La previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza in caso di rischio idrogeologico è un altro aspetto importante per le attività svolte dall’Organizzazione. Essa prevede lo studio e l’analisi del territorio comunale, in particolare per quelle zone soggette al rischio frane, smottamenti o alluvioni. Durante il periodo di massima criticità o comunque su attivazione della Sala Operativa Regionale, dopo l’emissione dell’avviso di avverse condizioni meteorologiche da parte del CFR (Centro Funzionale Regionale), le squadre d’intervento, opportunamente equipaggiate e dotate di tutte le attrezzature necessarie, effettuano attività di controllo del territorio intervenendo in maniera attiva in caso di emergenza.

Terremoti

Le operazioni che vengono svolte in queste circostanze riguardano l’allestimento e la gestione di tendopoli attrezzate, il soccorso e l’assistenza in senso lato alle popolazioni coinvolte, il reperimento e la distribuzione di generi di necessità, le azioni necessarie al ripristino delle condizioni di normalità.

L’Organizzazione in questi anni è stato chiamato ad intervenire in numerosi eventi, tra cui ricordiamo:

Sisma Italia Centrale – Amatrice (Agosto 2016)
Sisma Emilia-Romagna (Luglio 2012)
Sisma Abruzzo (Aprile 2009)
Sisma in Molise (Novembre 2002);
Sisma dell’alta Valle dell’Aniene (Marzo 2000);
Sisma Umbria – Marche (Settembre 1997);

Attività addestrative, esercitazioni e corsi di formazione

L’attività di addestramento e formazione è garantita attraverso la partecipazione a continui corsi di formazione organizzati dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, testando la capacità d’intervento e la pronta risposta di tutti i volontari e per far acquisire agli stessi nuove tecniche operative e una sempre maggiore sicurezza negli interventi, sia per gli operatori che per le persone soccorse.

Campi Scuola di Protezione Civile

Con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, nascono oltre undici anni fa i campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto, formato e informato oltre 700 giovani tra i 9 e i 16 anni per renderli più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all’interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno
Inoltre sono state intraprese con le scuole superiori collaborazioni riguardo l’Alternanza scuola – lavoro.