Campo Scuola di Protezione Civile

Foto finale del Campo Scuola 2019

Il campo scuola si svolge annualmente nella seconda quindicina di Luglio, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, a Subiaco in località Monte Livata (75 Km da Roma) ad un’altitudine di 1630 m. s.l.m., una grande area verde che raccoglie tante diverse particolarità di vegetazione.
Il paesaggio è caratterizzato da estese faggete interrotte da radure in cui spiccano esemplari secolari di aceri e faggi. La flora e la fauna sono quelle tipiche dell’Appennino centrale, con orchidee, genziane, lupi, cervi e cinghiali. All’interno di questo ambiente naturale, i ragazzi vivranno una settimana di gioco e avventura, ma anche tanti momenti per conoscere e amare la natura.

Cosa faremo?
Ogni mattina si svolgerà la formazione di Protezione Civile, dove impareremo ad utilizzare le attrezzature, ad affrontare ogni situazione in cui viene richiesto il nostro intervento, per apprendere la “cultura di Protezione Civile”.
Una vacanza al campo è un’esperienza davvero unica per vivere tante avventure, insieme ai volontari della Protezione Civile.

Tematiche teorico-pratiche di Protezione Civile:
1) Il Sistema di Protezione Civile e i Piani di Emergenza;
2) AIB – Antincendio Boschivo;
3) Allestimento Campo e Montaggio tende
4) Conoscenza mezzi e attrezzature in dotazione alla Protezione Civile;
5) Nozioni di Primo Soccorso;
6) Orientamento con Ricerca dispersi;
..in più tante attività ricreative come: passeggiate faunistiche insieme ai Guardia Parco e tanti altri giochi e divertimenti!!!Potete trovare altre informazioni sul nostro sito:

…work in progress for “Summer Camp 2024”

La tendopoli allestita per il Campo Scuola 2017


I Campi Scuola del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” sono progettati e patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.






Dal sito del Dipartimento di Protezione Civile:

Il progetto – realizzato in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato – prevede l’organizzazione di campi scuola per giovani tra i 10 e i 16 anni.  Il gioco è la modalità didattica individuata per dialogare con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto, di scambio, di crescita. Divertimento e formazione sono quindi le parole chiave dei campi scuola, che offrono ai ragazzi attività ludiche, ma anche un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani di protezione civile e del territorio.

Durante i campi scuola, inoltre, le Organizzazioni di volontariato hanno modo di avvicinare i più giovani alla conoscenza delle attività che quotidianamente svolgono a servizio della cittadinanza.

Tra gli obiettivi dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, contribuire alla prevenzione dei rischi, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale, sensibilizzare i più giovani rispetto all’importanza dei piani di protezione civile.

Iniziano i preparativi per il Campo Scuola 2024…tieni sotto controllo il Nostro sito e le Nostre pagine social per restare informato…

09/05/2024 – Campo Scuola 2024 – “Anch’io sono la Protezione Civile!”

Si precisa che, come previsto dal Dipartimento della Protezione Civile, il numero dei partecipanti è limitato a 30 unità nelle fasce di età 10/13 e 14/16 anni, quindi si rispetterà l’ordine di consegna dell’iscrizione.

06/06/2024 – Tutte le info utili per il Campo Scuola 2024 – “Anch’io sono la Protezione Civile”