Piano Comunale di Emergenza


Il Piano di Emergenza Comunale, approvato con D.C.C del 2/12/2016, è il documento che contiene le informazioni e le indicazioni mediante le quali tutti i soggetti chiamati ad intervenire nella gestione degli eventi calamitosi potenzialmente agenti in un dato territorio possano operare con modalità massimamente efficaci ed efficienti.



Il Piano contiene, in maniera chiara e facilmente consultabile:

  • le informazioni relative alle caratteristiche del territorio; tali informazioni sono necessarie, particolarmente in presenza di eventi che richiedano l’intervento coordinato di soggetti ed enti diversi da quelli dell’amministrazione comunale, per permettere un intervento calibrato sulla specifica realtà territoriale;
  • le informazioni relative alle condizioni di rischio effettivamente agenti sul territorio;
  • il modello organizzativo che localmente viene adottato per la gestione delle emergenze;
  • il quadro delle risorse disponibili a livello locale per la gestione delle emergenze;
  • le procedure mediante le quali si intende operare nella gestione delle emergenze;
  • il quadro delle azioni da porre in essere in “tempo di pace” per garantire una adeguata preparazione all’emergenza sia della popolazione potenzialmente coinvolta che dei soggetti operativi chiamati ad intervenire nella gestione dell’evento.

Qui potete trovare:
– PEC – Piano Emergenza Comunale
– Procedure Operativa di Intervento

TUTTI I DOCUMENTI SPECIFICI, LE TAVOLE E GLI ALLEGATI SONO CONSULTABILI PRESSO L’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI SUBIACO.