Si fa finalmente chiarezza sulla legge che disciplina il ruolo dei volontari di Protezione civile in Italia. È stato infatti approvato il nostro emendamento che chiarisce una volta per tutte il principio, già presente in un decreto interministeriale, per cui i volontari organizzati nel Sistema nazionale della Protezione civile hanno una loro specificità ed i loro responsabili non sono equiparati ai datori di lavoro. Quindi, non rischieranno più di incorrere in azioni penali. Rimangono invece immutate le garanzie di sicurezza e tutela di cui godono.
Il provvedimento, inserito del decreto Anticipi e licenziato ieri sera dalla Commissione bilancio del Senato, andrà la settimana prossima in Aula a Palazzo Madama per poi essere approvato, in via definitiva, entro la metà di dicembre dalla Camera dei deputati.
Il volontariato è l’anima del Sistema nazionale di Protezione civile. Con questa iniziativa del governo Meloni restituiamo alle migliaia di volontari la serenità per continuare nella loro quotidiana e preziosa opera di servizio.