🔥CAMPAGNA AIB 2021🔥

📆 Come ogni anno, dal 15 Giugno al 30 Settembre, si riapre la Campagna Antincendio Boschivo su tutto il territorio regionale.

☀️ La stagione estiva, a causa del caldo e della siccità aumenta le probabilità di propagazione e di sviluppo degli incendio, sopratutto sulle aree boscate.

➡️La causa, sempre più spesso, non è soltanto la temperatura elevata, purtroppo, dietro questi disastri c’è la mano dell’uomo.
Un incendio ogni quattro è provocato volontariamente, uno ogni tre è causato da sottovalutazione dei pericoli derivanti dalle proprie azioni.

📃Come previsto dalla Legge 353/2000 e dal “Piano Regionale di Previsione, Prevenzione e Lotta Attiva Contro gli Incendi Boschivi
2020-2022″, durante tutto il periodo è vietato:
🅰️ accendere fuochi per l’abbruciamento di stoppie e residui di vegetazione, compresi quelli delle utilizzazioni boschive:
1️⃣ nei boschi di cui all’articolo 3 della legge forestale nonché nei terreni cespugliati, nei pascoli, nei prati, nelle colture arboree da frutto e da legno, nei terreni abbandonati;
2️⃣ nei bordi delle strade, di autostrade e ferrovie, nel raggio di meno di 100 metri dai boschi;

🅱️ far brillare mine o usare esplosivi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per bruciare metalli, usare motori e fornelli o inceneritori che producano faville o braci, fumare o compiere altra operazione che possa arrecare pericolo di incendio, salvi i casi di cui dell’articolo 92, comma 1.

☎️In caso di avvistamento di un incendio puoi chiamare:

  • Numero Unico Emergenze-NUE: 112
  • Vigili del Fuoco: 115
  • Sala Operativa Regionale Protezione Civile: 803555